Come scuola materna, consideriamo nostro dovere offrire alle famiglie, e quindi ai bambini, il miglior supporto possibile in ogni momento. Per questo motivo, in linea con il principio guida di Steiner, vogliamo affrontare le nuove sfide del nostro tempo e sviluppare nuove soluzioni.
Il prerequisito più importante per il lavoro educativo è la personalità riflessiva e autoeducativa dell’educatore, secondo il motto: “Si è più efficaci per ciò che si è che per ciò che si fa o addirittura si dice”. Il gioco libero è fondamentale per la scoperta creativa e immaginativa del mondo e delle proprie possibilità di azione. Il gioco individuale e libero da scopi e le attività artistiche risvegliano e sviluppano le capacità di fantasia e immaginazione dei bambini, che costituiscono la base di tutti i successivi processi di pensiero astratto.
che costituiscono la base per tutti i successivi processi di pensiero astratto. Ciò significa che a questa età i bambini hanno bisogno di molti stimoli concreti e tangibili per i loro processi di autoeducazione. I contenuti didattici astratti vengono quindi deliberatamente evitati se non si possono ricavare riferimenti sensoriali. Il gioco, supervisionato dall’educatore ma il più possibile non influenzato, ha bisogno di uno spazio metodologico adeguato. Le stanze accuratamente progettate, concepite secondo i principi dell’educazione Waldorf, sono un mezzo metodico per inquadrare, sostenere e promuovere il benessere e la creatività dei bambini con una certa atmosfera.
Le stanze stimolano l’immaginazione dei bambini e lo sviluppo del gioco libero, grazie a un arredamento spartano e che favorisce volutamente la creatività. Per i bambini è più facile trovare pace e relax in un ambiente non dominato o sommerso da stimoli sensoriali. L’uso coerente di arredi di alta qualità realizzati con materiali naturali e la loro attenta cura costituiscono la base. La scelta di tutti i materiali e dei giocattoli è orientata a risvegliare le immagini e la creatività del bambino e a permettergli di svilupparsi autonomamente. Come già accennato, il ritmo è un altro aspetto fondamentale dell’educazione Waldorf. L’intera vita dell’asilo e del doposcuola è caratterizzata da ritmi ripetitivi.
Il contesto è permeato da processi ripetitivi. Incorporato nel grande ciclo delle stagioni e delle feste che vi sono ancorate è la routine quotidiana e settimanale.
routine quotidiana e settimanale. Il design delle stanze, così come la selezione di storie e canzoni
e la selezione di storie e canzoni si inseriscono nel corso dell’anno. Questa regolarità, unita ai bei rituali quotidiani, dà sicurezza, trasmette un senso di sicurezza e rappresenta una chiara affidabilità per i bambini.
Programma: dalle ore 13:00 Accoglienza e consegna dei bambini presso l’asilo Waldorf Sankt Anton di Bolzano.
In seguito, a seconda dell’accordo di assistenza all’infanzia individuale: tempo di gioco,
tempo della storia o del silenzio, tempo del gioco libero e delle attività.
14:00 – 14:30 Tempo di fiabe per i bambini della luna (3-5 anni).
14:30 – 15:00 Ora della storia per i bambini del sole (5-7 anni).
15:00 – 15:15 Merenda.
15:15 – 15:30 Lavaggio e riordino insieme, saluti.
È possibile un orario di ritiro anticipato individuale, previa consultazione con la direzione pedagogica.
Compila il form per l’iscrizione alle nostre attività pomeridiane: